Back to the top
X
Benvenuto sul nostro sito web: ti preghiamo di leggere attentamente la nostra Privacy Policy, che si applica in ogni caso in cui tu acceda al Sito.  Privacy Policy

Raymond Bahati

Raymond Bahati

Biografia

Raymond Bahati è originario della Repubblica Democratica del Congo e vive in Italia dal 2002.

Nel paese di origine ha maturato esperienze nell’ambito della direzione corale, del canto, delle percussioni e della recitazione presso “Bana Mbila” e “Chorale Lolaka ya Mwinda”, attività che ha proseguito e approfondito in Italia. Laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora nel campo dell’educazione interculturale presso il Centro Orientamento Educativo (COE) e nel settore della formazione degli operatori interculturali.

Nel 2010 dà vita al coro interculturale Elikya (in lingala, una lingua bantù del Congo, significa Speranza) e ne assume la direzione artistica e corale partendo dalla convinzione che la musica e il canto siano lo strumento migliore per far esprimere i giovani. Il coro diventa così un luogo sociale, uno spazio di espressione, chi vi partecipa è cosciente che insieme possiamo trovare una speranza, una strada.

Bahati è chiamato a tenere numerosi workshop per formazioni corali, classi scolastiche, associazioni, dove il canto, la danza e le percussioni interagiscono tra loro come parti di un tutto inscindibile.

Ha ideato e diretto il coro “Voci sotto casa” a Baranzate, laboratorio corale con giovani donne extraeuropee (anno 2016 – anno 2017) e ha tenuto il Corso di canto per stranieri presso la Scuola Civica di Musica di Corsico (anno 2017 – anno 2018)

Da 3 anni è chiamato ad intervenire come relatore a incontri e Master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con il docente e giornalista Giorgio Paolucci: Prima della diversità c’è una comunanza (2019) – Italiano L2, la sfida dell’identità arricchita (2018)La coralità espressione di integrazione (2017)

É intervenuto come relatore al Meeting di Rimini nelle ultime tre edizioni: La sfida dell’incontro (2017); Le nuove generazioni (2018); Nacque il tuo nome da ciò che fissavi (2019).

É membro del Consiglio Pastorale Diocesano della diocesi di Milano ed è membro della Consulta Diocesana Chiesa dalle Genti.

Instagrams

[elfsight_instagram_feed id="2"]

© Elikya. All rights reserved. Design by Nordcap Studio.