EDUCAZIONE
Settore di associazione Elikya dedicato al confronto tra educatori, insegnanti, formatori con la finalità di pensare, redigere e realizzare progetti, percorsi educativi, format ripetibili negli anni che possono essere portati nelle scuole e nelle realtà educative (oratori, centri di aggregazione, gruppi associazionistici ecc..) con uno stile e contenuti che siano specchio dell’associazione Elikya e dei valori che sono alla base della stessa.
Un primo progetto educativo avviato nell’anno scolastico 2018/2019 è stato Come l’Okapi, promosso dal CELIM ha coinvolto Associazione Elikya come partner nella sua realizzazione. Si è trattato di percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione, che hanno coinvolto circa 17.600 ragazze e ragazzi tra i 6 e i 25 anni e 1.050 educatori e insegnanti delle scuole e dei centri di aggregazione delle province lombarde. L’obiettivo è stato quello di entrare nelle scuole con il tema delle differenze interculturali attraverso un percorso che ha voluto far conoscere agli studenti caratteristiche culturali di altri paesi. Elikya è stata impegnata sia con operatori all’interno dei percorsi nelle scuole che con il coro nella realizzazione di eventi costruiti ad hoc sulle tematiche del progetto.
FORMAZIONE
Area dedicata al monitoraggio di proposte, eventi, progetti che ruotano intorno alle tematiche di Elikya, per proporre principalmente ai soci e in special modo a chi è coinvolto in particolari progetti, la partecipazione ad incontri di aggiornamento e approfondimento che possano aiutare ad arricchire ed approfondire conoscenze, competenze e sensibilità dei singoli soci.
In un secondo momento Elikya stessa si farà promotrice di incontri, eventi formativi aperti ai soci e al pubblico esterno.
ARTE
Area che coordina, monitora e progetta attività legate al mondo artistico dell’associazione, in particolare la proposta del Coro Elikya e dei musicisti che ruotano intorno ad esso.
Si vuole spaziare attraverso proposte di laboratorio anche nel campo dell’arte teatrale, della danza e della musica percussiva, settori che possono poi essere finalizzati al supporto di eventi artistici a cura di Elikya stessa.
VIANDANTI
Area dedicata al confronto e dialogo sulle tematiche del “cammino”: il viaggio, il cammino come metafora della vita, essere in ricerca, in movimento, per entrare sempre più nella consapevolezza del proprio essere (desideri, capacità, spiritualità) e delle relazioni con gli altri, i compagni di viaggio …. il “bagaglio”: ciò che serve per affrontare bene il viaggio. …la “meta”: trovare un senso a ciò che si vive… Ne possono far parte soci e non che hanno vissuto o vogliono vivere particolari esperienze per approfondire questa ricerca. Il confronto nasce nello specifico a partire dalle esperienze personali dei singoli. Il progetto di area può sfociare in prospettiva in proposte e percorsi per singoli o per gruppi.
CHIESA DALLE GENTI
Area di confronto e riflessione sulle proposte concrete che possono essere realizzate direttamente da Elikya e/o che possono essere sottoposte alla Consulta diocesana per una Chiesa dalle genti, per dare un contributo concreto ai passi che la chiesa diocesana può attuare a livello pastorale nella ricezione dei contenuti elaborati dal Sinodo Minore. Le tematiche su cui confrontarsi sono l’educazione e la celebrazione della fede, l’annuncio missionario e il dialogo, la carità e l’animazione culturale.
DANZATERAPIA
Il progetto a cura di un professionista diplomato mira a far sperimentare l’uso del corpo come strumento di comunicazione non verbale e a guidare gli utenti all’uso creativo e fantasioso del proprio movimento. Nello specifico intende: stimolare la fantasia e la creatività, dare la possibilità di esprimersi mediante un canale espressivo non verbale; dare la possibilità di usufruire di uno spazio simbolico dove esprimere emozioni e conflitti, dove affermare la propria identità fornire uno spazio nel quale poter scaricare le energie accumulate durante la giornata aumentare la fiducia in sé e l’autostima, favorire l’improvvisazione motoria, favorire la socializzazione e aumentare la collaborazione e la tolleranza, favorire la capacità di integrazione nel gruppo, valorizzare le personali potenzialità attraverso un canale espressivo non verbale.
MUSICOTERAPIA
Laboratorio a cura di musicoterapeuti qualificati in cui si propone l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) ad un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.