Un viaggio emozionante tra cinema, musica e teatro
Progetto finanziato dal bando Fondazione Cariplo “Nuovi pubblici dalla A alla Zebra”, realizzato in partnernariato con COE e ISMU.
Domenica 1 marzo 2020 si terrà lo spettacolo “WIND OF CHANGE. Un viaggio emozionante tra cinema, musica e teatro” quinto appuntamento di una tournée di otto eventi, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Elikya che accompagnerà il pubblico verso la 30° edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina che avrà luogo a Milano dal 21 al 29 marzo 2020.
L’originalità dello spettacolo sta nell’intreccio del linguaggio cinematografico, teatrale e musicale che contemporaneamente si proporranno dal palcoscenico al pubblico in sala per arrivare ad interagire con il pubblico stesso e coinvolgerlo come parte integrante dello spettacolo.
Il cortometraggio – WIND OF CHANGE di Julia Dahar – che fa da filo conduttore affronta le tematiche delle conseguenze del cambiamento climatico che sta investendo il nostro pianeta, attraverso il ritratto di una famiglia contadina keniota, con papà, mamma e sette bambini, uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana che i protagonisti devono affrontare.
Il tema correlato della cura per il creato verrà sottolineato attraverso spunti di riflessione tratti dall’Enciclica di papa Francesco Laudato Si’. La colonna sonora e l’interpretazione scenica è affidata a coro Elikya e ai suoi musicisti che dal vivo interpreteranno brani scelti ad hoc per amplificare il messaggio cinematografico. Il tutto grazie alla sapiente regia della regista Annamaria Ponzellini e alla direzione di Raymond Bahati.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il COE e in particolare si colloca nell’ambito del bando: “Nuovi pubblici dalla A alla Zebra”, che si propone di far conoscere il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina a nuovi pubblici.