ASSOCIAZIONE ELIKYA in collaborazione con ASSOCIAZIONE COE, COE CONGO-CENASC, ASSOCIAZIONE CARE-KINSHASA si fa promotrice del progetto PAKAPAKA. Le stelle di Kinshasa, una scuola di canto e musica per bambini da attuare presso la “Benedicta” e la “Maison de Marie”, centri di accoglienza e reinserimento di bambini di strada in Kinshasa.

DESTINATARI
60 bambini di età tra i 6 e 12 anni residenti presso i due centri di accoglienza e bambini coetanei dei quartieri limitrofi.

LE FINALITÀ
L’intento principale del progetto è quello di creare una realtà di inclusione, dove tutti i bambini, con e senza famiglia, ricevano gli stessi strumenti formativi e opportunità di crescita, tramite la musica.
Una Schola dove le diversità, anche sociali, si incontrino per costruire armonie, un percorso che inizi a stimolarli fin da piccoli ad un cammino corale. Si vuole così dar loro gli strumenti per prendere consapevolezza sia delle proprie potenzialità, sia della possibilità di collaborare con quelle degli altri per rigenerare un mondo migliore, che superi i conflitti egoistici dell’essere umano, per produrre una vera e propria opera d’arte collettiva, frutto dello scambio di esperienze. Costruire una scuola del genere in Congo significa costruire il Futuro, costruire la Speranza!

LA SCUOLA
La scelta di proporre una scuola di musica nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica stessa e soprattutto del canto. La pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento globale, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni individuo, e insieme riconducono ad una crescita armoniosa. Grazie all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale può aiutare a sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.

INSEGNANTI
Il corso verrà condotto dalla socia congolese di Elikya, Carine Atayi, insegnante di canto con esperienze di insegnamento sia per adulti che per bambini. Un’insegnante di canto e uno strumentista affiancheranno lo svolgimento delle lezioni.

PAKAPAKA ci ricorda che la vita di ogni bambino è preziosa come una stella del cielo.
Questi bambini, tutti insieme, con le loro voci possono illuminare il cielo di Kinshasa!

Pakapaka è il nome di un frutto esotico, noto anche come Star Fruit, che cresce in Congo e nei territori tropicali; un frutto che ha la particolarità di prendere letteralmente la forma delle stelle quando viene tagliato per la consumazione.

IL CONTESTO
Il progetto si colloca nella R.D. del Congo, un paese martoriato da una guerra che ha causato più di 10 milioni di vittime, la maggior parte bambini e donne, un paese che ha il tasso più alto di bambini soldato e bambini di
strada, che abbandonati a se stessi si sono rinchiusi nella criminalità e nella delinquenza.
Nella capitale Kinshasa, il COE-Centro Orientamento Educativo, organismo di volontariato internazionale, opera da decenni e ha creato l’Associazione congolese CARE (Centre d’Accueil et Réinsertion
des Enfants don Francesco Pedretti) che gestisce i due centri di accoglienza sopra citati. Elikya ha scelto di inserirsi e collaborare in questo contesto già consolidato per offrire ai bambini residenti una
scuola di canto e musica, una scuola che sarà aperta anche ai bambini dei quartieri limitrofi.

SOSTIENI IL PROGETTO PAKAPAKA

Conto Corrente Bancario intestato a:
ASSOCIAZIONE ELIKYA
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT23G0538701600000002349386
CAUSALE: “Donazione progetto PAKAPAKA”

Le donazioni sono detraibili/deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

Se vuoi ricevere la ricevuta per la tua donazione invia una copia del bonifico insieme ai tuoi dati (nome cognome, codice fiscale ed indirizzo) ad associazione.elikya@gmail.com

QUI puoi scaricare tutte le informazioni utili sul nostro nuovo progetto !

News