Back to the top
X
Benvenuto sul nostro sito web: ti preghiamo di leggere attentamente la nostra Privacy Policy, che si applica in ogni caso in cui tu acceda al Sito.  Privacy Policy

Coro Elikya

Coro Elikya

Chi siamo1m29

Chi siamo

Il CORO INTERCULTURALE ELIKYA (in lingala, lingua bantù del Congo, ELIKYA significa SPERANZA) nasce nel 2010 su iniziativa ed intuizione del maestro Raymond Bahati, originario della Repubblica Democratica del Congo, che da subito ne assume la direzione musicale e artistica. L’idea di dare vita ad un coro interculturale nasce all’interno dell’esperienza del COE (centro orientamento educativo – organismo di volontariato internazionale cristiano) dove Bahati opera come educatore e psicologo.

Elikya si può definire un laboratorio di ricerca e sperimentazione di creatività che attinge in primo luogo alle diverse tradizioni musicali, in particolare alle culture dei membri che lo compongono. Un mosaico di tessere molto ricco: 50 elementi (coristi e musicisti) di nazionalità diverse – dalla Cina al Camerun, dall’Ecuador al Brasile – compresi alcuni profughi provenienti da paesi subsahariani africani, ma anche molti italiani di varie provenienze – dalla Lombardia al Piemonte, dalla Sicilia alla Puglia – ciascuno con le rispettive culture e tradizioni. Diversi anche per religione: cristiani di varie confessioni, musulmani, non credenti e animisti.

Il progetto musicale dà vita a nuovi affreschi sonori generati dall’intreccio di combinazioni ritmiche e melodiche. Il repertorio si caratterizza per una prevalenza di canti attinti dalle lingue di provenienza dei suoi componenti, arrangiati dallo stesso direttore e dai musicisti professionisti che ne compongono l’ensemble. Ogni evento è unico perché caratterizzato da formazioni differenti con accompagnamenti che uniscono strumenti della tradizione classica a quelli percussivi: violino, violoncello, contrabbasso, flauto, tromba chitarra, tastiere, fisarmonica, Djembe, tam-tam, dumdum, cajon, Kora, marimba, ecc… Gli eventi proposti fanno convergere musica, spettacolo, cultura e solidarietà, coinvolgendo nell’ascolto il pubblico e contagiandolo ad una partecipazione attiva ed emozionante.

Tra gli eventi di rilievo a cui il coro ha partecipato si annovera l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2012 alla presenza di Papa Benedetto, il Premio volontario dell’anno Focsiv 2014 con Papa Francesco, la Giornata contro la tratta 2016, a Milano con la presenza del Premio Nobel per la Pace, Kailash Satyarthi. Gli eventi a cura di associazione Elikya: “Chaire! Il cammino della speranza” (link), dedicato all’arcivescovo di Milano mons Delpini e “Fuoco dentro” (link) evento lancio del nuovo progetto musicale, presso il Piccolo Teatro Melato di Milano.

Altri Video

© Elikya. All rights reserved. Design by Nordcap Studio.