Un viaggio emozionante tra cinema, musica e teatro
Progetto finanziato dal bando Fondazione Cariplo “Nuovi pubblici dalla A alla Zebra”, realizzato in partnernariato con COE e ISMU.
Il 31 luglio 2021 si terrà lo spettacolo “WIND OF CHANGE. Un viaggio emozionante tra cinema, musica e teatro”. Con questo appuntamento riprende la tournée ideata dall’Associazione di Promozione Sociale Elikya che partecipa al Festival World Agropontino rispondendo con entusiasmo all’invito della Onlus Dokita.
L’originalità dello spettacolo sta nell’intreccio del linguaggio cinematografico, teatrale e musicale che contemporaneamente si proporranno dal palcoscenico al pubblico per arrivare ad interagire con il pubblico stesso e coinvolgerlo come parte integrante dello spettacolo.
Il cortometraggio – WIND OF CHANGE di Julia Dahar – che fa da filo conduttore affronta le tematiche delle conseguenze del cambiamento climatico che sta investendo il nostro pianeta, attraverso il ritratto di una famiglia contadina keniota, con papà, mamma e sette bambini, uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana che i protagonisti devono affrontare.
Il tema correlato della cura per il creato verrà sottolineato attraverso spunti di riflessione tratti dall’Enciclica di papa Francesco Laudato Si’. La colonna sonora e l’interpretazione scenica è affidata a coro Elikya e ai suoi musicisti che dal vivo interpreteranno brani scelti ad hoc per amplificare il messaggio cinematografico. Il tutto grazie alla sapiente regia della regista Annamaria Ponzellini e alla direzione di Raymond Bahati.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il COE e in particolare si colloca nell’ambito del bando: “Nuovi pubblici dalla A alla Zebra”, che si propone di far conoscere il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina a nuovi pubblici.
Per tutte le informazioni relative al Festival: clicca qui.
Clicca qui per le modalità di partecipazione.
Tutti gli eventi del Festival si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 e sono ad ingresso gratuito, previa prenotazione.
I posti a sedere garantiti sono 200 (è necessario mostrare la registrazione all’ingresso), si consiglia pertanto di presentarsi agli spettacoli con congruo anticipo.