Il Filo del Tempo – Un viaggio nella trama della Memoria
gennaio 20, 2019
4:00 pm

20 gennaio 2019 alle ore 16.00

Teatro Parrocchiale S. Ignazio di Loyola in Milano

Spettacolo a conclusione del progetto del bando territoriale della Fondazione Cariplo, a cura di Associazione Elikya.

Il 20 gennaio si terrà lo spettacolo “Il filo del tempo. Un viaggio nella trama della memoria” a conclusione del progetto legato al bando territoriale della Fondazione Cariplo, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Elikya.

Elikya è un’associazione e un gruppo musicale multietnico e interreligioso di Milano, nato nel 2010 su intuizione del maestro Raymond Bahati, di origine congolese, in Italia da 17 anni. Di fatto, Elikya è un laboratorio di ricerca e sperimentazione creativa. L’esperienza della “convivialità delle differenze” è quanto di più prezioso emerge nella storia e nel messaggio di Elikya.

Il progetto che ha dato vita allo spettacolo è nato dall’obiettivo di avvicinare due mondi, spesso lontani, quello degli anziani e quello dei giovani, con lo scopo di recuperare il valore della memoria del passato, custodito e vissuto dai primi, così che possa diventare testimonianza e luce di guida per i giovani che si affacciano al futuro.

I protagonisti di questo incontro sono stati nel corso del 2018 i giovani ospiti de la Grangia di Monlué, associazione di volontariato che gestisce una Casa di accoglienza, nella periferia sud est di Milano, per richiedenti asilo, rifugiati politici e profughi; gli anziani dell’Assocazione Onos di via Salomone e i giovani della parrocchia San Nicolao della Flue del quartiere Forlanini.

Elikya attraverso laboratori, musicali, corali e teatrali è stata, attraverso i suoi operatori, ago e filo per unire queste realtà solo all’apparenza lontane: la solitudine, la chiusura in se stessi e il disagio sono purtroppo elementi che accomunano questi due mondi, in una società sempre più povera di contatto umano, attenta solo a obiettivi di guadagno o profitto. Il progetto è diventato l’occasione per creare incontri e nuovi legami che possono arricchire le persone coinvolte.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo

ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it